Servizi e lavorazioni
“Houston, abbiamo la soluzione!”
Ci siamo specializzati nelle lavorazioni meccaniche di precisione ad alta qualità grazie alla capacità di rinnovarci e servendoci di macchinari ed attrezzature
tecnologicamente all’avanguardia. Le nostre soluzioni avanzate ci permettono di operare in diversi mercati, talvolta molto diversificati e specializzati.
Automazioni Industriali
Componenti per gli impianti industriali più avanzati e complessi.
Aerospaziale
Componenti per i veicoli spaziali, i satelliti e la Stazione Spaziale Internazionale.
Aeronautico
Componenti su misura per i velivoli dell’Aeronautica Militare e i velivoli civili.
Nautico
Componenti all’avanguardia per le imbarcazioni da diporto e da regata.
Motorsport
Componenti altamente specializzate per auto e moto da corsa.
Difesa
Componenti di precisione per i mezzi militari dell’Esercito Italiano.
I nostri
punti di forza
Tempo
In questi settori il fattore tempo è altamente incisivo; ecco perché ci impegniamo a garantire una consegna con tempi stringenti anche su pezzi complessi.
Servizio a 360°
Grazie alla collaborazione con consolidati e qualificati fornitori che effettuano lavorazioni di rettifica, elettroerosione, controlli non distruttivi, trattamenti termici e superficiali, siamo in grado di fornire un servizio a 360° e di produrre per i nostri clienti componenti finiti che soddisfino in pieno le specifiche richieste.
Personalizzazione
La Pradelli, inoltre, può acquistare il materiale necessario per la produzione dei particolari e, per garantire l’identificazione e la rintracciabilità, possiamo effettuare la marcatura laser, apportando sul prodotto finito delle incisioni personalizzate e precise.
Lavorazioni
Lavorazione per asportazione di truciolo, con cui ottenere una vasta gamma di superfici, mediante il moto rotatorio di un utensile a più taglienti. La fresatura garantisce elevata precisione e tolleranze molto basse.
Lavorazione di pezzi mediante l’asportazione di truciolo, utilizzata principalmente quando si intende realizzare componenti particolari, dotati di scanalature, fori e filettature. Viene eseguita tramite il moto rotatorio del pezzo e il moto rettilineo dell’utensile. Pradelli dispone di un torno multitasking per pezzi più complessi/particolari/speciali o esigenze più elevate.
La rettifica ha lo scopo di garantire gli standard di qualità e precisione richiesti dai nostri clienti. Grazie a queste lavorazioni, i componenti raggiungono la condizione di forma ottimale e altamente precisa.
Finitura superficiale dei pezzi eseguita con un apposito tornio, che utilizza mole abrasive oscillanti a grana molto fine, a contatto con i componenti. La superfinitura evita l’eccessivo riscaldamento dei pezzi lavorati.
Lavorazione di acciai trattati a 55 HRC ed oltre, con elevati livelli di durezza. La tornitura di pezzi temprati richiede elevati requisiti di precisione dimensionale e qualità superficiale.
La lapidellatura (o lapidatura) è una lavorazione meccanica di finitura superficiale eseguita asportando il materiale tramite abrasione, attraverso delle macchine chiamate lapidatrici. Lo scopo della lavorazione è quello di ottenere superfici perfettamente planari e un'ottima finitura superficiale, liscia e lucida.